Corsi post diploma con indennità di frequenza presso Camera di Commercio di Udine

Progetto S.I.L.O

Servizio d’Informazione su Lavoro e Occupazione

 

INFO LAMPO 15/2012

Trieste: 28 novembre 2012

 

Segnaliamo, sperando di far cosa utile, due iniziative, dell’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Udine e tratte dal sito della medesima. Si tratta di due nuovi progetti di Corsi in Post diploma: Corsi con stage in azienda (cliccando sopra il nome del corso si apre la relativa pagina web)

 

Amministrazione del personale e buste paga

FINALITA’: Il corso si propone di formare una figura professionale in grado di gestire il flusso dei documenti relativi alla gestione amministrativa del personale di un’azienda, per tutta la durata del rapporto di lavoro, dall’assunzione alla cessazione, garantendo la conformità alla normativa vigente e l’esattezza dei conteggi.

DURATA: 490 ore di cui: 250 ore di formazione in aula, 240 ore (2 mesi) di work experience presso aziende del territorio regionale.

INDENNITÀ DI FREQUENZA forfettaria di 386,40 Euro a fronte del raggiungimento della soglia del 70% delle ore previste per la formazione d'aula, al netto dell'esame, e del 70% delle ore previste di stage.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: è obbligatorio presentare entro le 12.00 del 05 dicembre 2012 la seguente documentazione presso la sede della CCIAA di Udine (viale Palmanova 1/3):

- curriculum vitae in formato europeo;

- copia del titolo di studio;

- copia della carta di identità e del codice fiscale;

- stato di disoccupazione rilasciato dal Centro per l’impiego e storico

Per partecipare alle selezioni la documentazione deve essere presentata presso la sede della CCIAA di Udine (non è sufficiente la sola pre-iscrizione online).

SELEZIONI

test tecnico 12 dicembre 2012  alle ore 9.00

(colloqui dal 12 al 19 dicembre 2012)

presso Azienda Speciale Ricerca&formazione

CCIAA di Udine

viale Palmanova 1/3 Udine

 

Tecnico del commercio Italia- Estero

FINALITA’: Il corso si propone di formare una figura professionale che svolge attività di commerciale in imprese coinvolte anche nel mercato internazionale, acquisendo la capacità di gestire relazioni con i clienti italiani e stranieri ed organizzare attività dirette all’internazionalizzazione dell’impresa.

Durata: 490 ore di cui: 250 ore di formazione in aula, 240 ore (2 mesi) di work experience presso aziende del territorio regionale.

INDENNITÀ DI FREQUENZA forfettaria di 386,40 Euro a fronte del raggiungimento della soglia del 70% delle ore previste per la formazione d'aula, al netto dell'esame, e del 70% delle ore previste di stage.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: è obbligatorio presentare entro le 12.00 del 05 dicembre 2012 la seguente documentazione presso la nostra sede (viale Palmanova 1/3):

- curriculum vitae in formato europeo;

- copia del titolo di studio;

- copia della carta di identità e del codice fiscale;

- stato di disoccupazione rilasciato dal Centro per l’impiego e storico

Per partecipare alle selezioni la documentazione deve essere presentata presso la sede della CCIAA di Udine (non è sufficiente la sola pre-iscrizione online).

SELEZIONI

10 dicembre 2012 ore 8.30

presso Azienda Speciale Ricerca&formazione

CCIAA di Udine

viale Palmanova 1/3 Udine

Vorremmo ancora ricordare che siamo coscienti che le informazioni che proponiamo possono non essere direttamente utili, e di questo ce ne scusiamo, ma non siamo in grado di operare una selezione per quanto riguarda i singoli interessi e, in ogni caso, pensiamo anche che quanto portiamo alla Vostra attenzione possa magari essere utile a parenti e conoscenti ai quali speriamo Voi possiate trasmetterle; Vi ringraziamo per questo e, oltre che per la pazienza, anche per questo ruolo di "passa parola".

Da ultimo segnaliamo che per informazioni specifiche o relative al Servizio S.I.L.O (Servizio di Informazione su Lavoro e Occupazione) nonché per la cancellazione dalla nostra mailing list, è possibile utilizzare questo medesimo indirizzo email con la funzione “rispondi”.

Cordiali saluti.

Giulio Musenga
Responsabile per l'informazione ed i rapporti esterni

 

Agenzia regionale del lavoro
Via San Francesco 37 - 34133 Trieste
fax 0403775197
www.agenzialavoro.regione.fvg.it

Domande aperte per l’albo degli scrutatori

DUINO AURISINA Aaa scrutatori cercansi. In tempi di recessione, anche qualche centinaio di euro può fare comodo, a fronte di una prestazione che rientra nei doveri civici e che comunque si consuma in un paio di giorni. Dunque per rimpinguare l'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale, il sindaco di Duino Aurisina, Vladimir Kukanja, invita tutti i cittadini, disposti a svolgere queste funzioni, a prestare l'apposita domanda. Per ogni informazione più puntuale è possibile rivolgersi all'Ufficio elettorale comunale, telefonando al seguente numero: 040/2017400. Si tenga presente, però, che la richiesta di iscrizione all'apposito albo dovrà essere inoltrata al Comune entro il mese di novembre. Nella domanda, da redigere in carta semplice, il cittadino dovrà dichiarare le proprie generalità, nonché la professione, arte o mestiere svolta e l'assolvimento dell'obbligo scolastico. I requisiti: essere elettore del Comune, aver assolto gli obblighi scolastici, non essere dipendente del Ministero dell'Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti, non appartenere alle forze armate in servizio, né svolgere, presso le Asl, le funzioni già attribuite al medico provinciale, all'ufficiale sanitario o al medico condotto.

 

Rif. Il Piccolo

Occasioni di Work experience

Progetto S.I.L.O

Servizio d’Informazione su Lavoro e Occupazione

 

INFO LAMPO 14/2012

Trieste: 14 novembre 2012

 

Riteniamo di far cosa utile nel diffondere due iniziative che abbiamo trovato in internet e che riguardano work experience, pregando di ricordare che le nostre informazioni provengono da una nostra ricerca autonoma e talvolta possono prevedere tempi assai ristretti per provvedere alle iscrizioni e di un tanto ce ne scusiamo:

1) la prima è contenuta in una pagina web del sito di Civiform (Ente di formazione che si trova a Cividale del Friuli) accessibile cliccando < qui >, riportiamo direttamente dalla pagina web:

 

...se vuoi candidarti come tirocinante per una WE che requisiti devi possedere:

Possono candidarsi alle WE soggetti in stato di disoccupazione, non occupati o inoccupati residenti o domiciliati in FVG e con un’età superiore ai 18 anni.

Per maggiori informazioni sullo stato occupazionale leggi qui.

Durata e attestazione finale: 720 ore, da svolgersi in max. 6 mesi. Al termine del percorso viene rilasciato un attestato di frequenza. 

Borsa di studio: A chi consegue almeno il 70% dell’attività formativa è riconosciuta un'indennità di partecipazione del valore di 4,80€ lordi per ogni ora svolta.

Selezione: Viene effettuata una selezione dei pre-iscritti per procedere all'abbinamento all'azienda sede di stage.

Come candidarti: Pubblicheremo entro breve i profili ricercati. Potrai scegliere quello che più ti interessa e candidarti attraverso il form on-line. Per maggiori informazioni contattaci al n. 0432 705811 o via mail a info@civiform.it.

2) la seconda ci è pervenuta dalle news di Infohandicap (clicca < qui >) e riguarda work experience promosse dalla Comunità Piergiorgio Onlus di Udine; riportiamo la pagina:

 

Nuove opportunità di lavoro/formazione:

In fase di avvio altre cinque Work experience per il reinserimento professionale di persone disoccupate.Martedì 20 novembre 2012 scadono i termini per poter inviare il proprio curriculum vitae e per poter presentare la propria candidatura ad uno dei cinque nuovi profili che la Comunità Piergiorgio Onlus di Udine mette a disposizione di persone disoccupate. A poter dunque beneficiare ancora una volta di questa importante occasione di formazione/lavoro, sostenuta dal Fondo Sociale Europeo e che risponde al nome ormai noto di work experience, saranno uomini e donne residenti in Friuli Venezia Giulia, in cerca di una nuova chance per potersi mettere in gioco e con uno stato disoccupazione, al momento della presentazione della domanda, superiore a sei mesi, ovviamente certificato dal Centro per l'impiego. Comunicato stampa (cliccabile sopra per la consultazione) del quale riportiamo un passo che riteniamo di interesse (consigliandone comunque la lettura):

«È bene ricordare inoltre che le work experience prevedono un'attività di 720 ore complessive da consumare entro sei mesi - aggiunge il tutor Mantineo mentre ricorda che i colloqui di selezione prenderanno corpo a fine novembre - L'indennità oraria corrisposta è pari a 4,80 euro lordi, previo svolgimento del 70% almeno dell'attività totale prevista».

Per ulteriori informazioni: Tel. 0432.403431

 

Vorremmo ancora ricordare che siamo coscienti che le informazioni che proponiamo possono non essere direttamente utili, e di questo ce ne scusiamo, ma non siamo in grado di operare una selezione per quanto riguarda i singoli interessi e, in ogni caso, pensiamo anche che quanto portiamo alla Vostra attenzione possa magari essere utile a parenti e conoscenti ai quali speriamo Voi possiate trasmetterle; Vi ringraziamo per questo e, oltre che per la pazienza, anche per questo ruolo di "passa parola".

In ultimo segnaliamo che per informazioni specifiche o relative al Servizio S.I.L.O (Servizio di Informazione su Lavoro e Occupazione) nonché per la cancellazione dalla nostra mailing list, è possibile utilizzare questo medesimo indirizzo email con la funzione “rispondi”.

Cordiali saluti.

 

Giulio Musenga

Responsabile per l'informazione

ed i rapporti esterni

 

Agenzia regionale del lavoro

Via San Francesco 37 - 34133 Trieste

fax 0403775197

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Botteghe di mestiere: avviata la sperimentazione anche nelle province di Gorizia e Trieste

Progetto S.I.L.O

Servizio d’Informazione su Lavoro e Occupazione

 

INFO LAMPO 11/2012

Trieste: 30 ottobre 2012

 

Si fa seguito alla precedente email relativa alla sperimentazione delle “Botteghe di mestiere individuate nei territori provinciali di Pordenone e Udine, per informare che analoghe iniziative sono state avviate anche con riferimento alle province di Gorizia e Trieste.

Si ricorda che il sostegno alle “Botteghe di mestiere” vuole essere uno strumento di supporto e valorizzazione delle attività tipiche e tradizionali del territorio regionale e, soprattutto, fornire un’opportunità per i giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti, disoccupati o inoccupati (con iscrizione al Centro per l’Impiego competente in base alla residenza) di essere coinvolti percorsi di tirocinio di inserimento/reinserimento al lavoro nell’ambito di mestieri a vocazione tradizionale per un periodo di 6 mesi, usufruendo nel contempo di una borsa pari a 500 euro mensili, per un massimo di 3.000 euro.

 

I giovani interessati devono iscriversi on line, ENTRO IL 30 NOVEMBRE 2012.

E’ importante a questo proposito sapere che le “Botteghe” in questo momento individuate sul territorio regionale, salvo l’apertura di nuove in futuro, sono un insieme di imprese definite per aree di attività; i giovani possono iscriversi solo ad una di esse accendendo alle pagine che Italia Lavoro ha realizzato per ognuna di esse e che si riportano di seguito:

Þ   Produzione artigianale in arte bianca (Enogastronomia) – provincia di Gorizia

<vai alla pagina>

Þ La Bottega dei muratori (Costruzioni e impiantistica) – provincia di Trieste

<vai alla pagina>

Si richiama l’attenzione sulla necessità di seguire le istruzioni contenute nella Guida alla compilazione dei moduli per la registrazione e diallegare i seguenti documenti, accessibili cliccandoci sopra: Curriculum Vitae e Dichiarazione Sostitutiva di disoccupazione.

Complessivamente sono previsti 3 cicli di tirocinio per ciascuna Bottega di Mestiere della durata di un semestre ciascuno. Nelle pagine, oltre a una descrizione delle attività e dei profili professionali, sono riportate le denominazioni delle singole aziende interessate.

Ogni altra informazione sulla sperimentazione delle Botteghe di mestiere previste dal Programma AMVA è disponibile cliccando < qui > .

Si vuole ricordare che la presente comunicazione è stata inviata nell’ambito della normale collaborazione esistente tra l’Agenzia regionale del Lavoro ed Italia Lavoro per incrementare l’informazione e quindi l’accessibilità agli strumenti di politica del lavoro.

Ci scusiamo, inoltre, se l'informazione che abbiamo fornito non Le è personalmente utile, ma non ci è possibile distinguere con precisione ogni situazione delle persone iscritte al nostro servizio informativo per selezionarle in base alle diverse esigenze; così preferiamo inviare comunque queste email piuttosto che rischiare di non dare un'informazione che può risultare valida; infine pensiamo che le informazioni che inviamo, se non utili direttamente a Lei, possono forse esserlo per un Suo parente o conoscente a cui Lei può girarle.

Da ultimo segnaliamo che per informazioni specifiche o relative al Servizio S.I.L.O (Servizio di Informazione su Lavoro e Occupazione) nonché per la cancellazione dalla nostra mailing list, è possibile utilizzare questo medesimo indirizzo email con la funzione “rispondi”.

Cordiali saluti.

 

Giulio Musenga

 

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