Progetto ‘Più sappiamo, più valiamo’
Come nasce il progetto ‘Più sappiamo, più valiamo’.
E’ stata condotta un’ analisi della realtà sociale e culturale dei Comuni di Duino, Aurisina, Sgonico e Monrupino. Si tratta di un contesto particolare in quanto vi abitano famiglie bilingui che possono adire ad un ambiente ricco per tradizioni e stili di vita diversi. Per sviluppare in modo adeguato tutte le possibilità esistenti ed aiutare una popolazione che possiede tante specificità risulta necessario creare una rete sempre più ampia di servizi al fine di dare voce a tutte le componenti di questa società, in particolare alle famiglie, alle donne, agli anziani e alle attività economiche presenti sul territorio.
La finalità del progetto.
I continui cambiamenti legislativi e le diverse offerte provenienti dallo Stato, dalla Regione e dalla Provincia devono essere rese fruibili sia ai cittadini che alle realtà produttive per una continua crescita e conoscenza delle opportunità che il sistema propone.
Azioni messe in atto.
E’ stato aperto uno sportello per stimolare la ricerca attiva del lavoro attraverso colloqui personalizzati, formazione e tutoraggio… ed eventuale redazione un curriculum, orientamento, informazione su siti inernet….
Saper operare sul portale telematico per poter inserire tutti gli aggiornamenti telematici
Visite alle aziende per conoscere le potenzialità occupazionali del territorio ed informazione sulle possibilità di incentivi pubblici offerti.
Contatti con gli enti di formazione del territorio e con la Provincia di Trieste in modo da creare una rete indispensabile per offrire nuove opportunità di lavoro e di formazione.