Stampa

I pannolini lavabili

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Esistono tre tipologie di pannolini lavabili:

1. Due pezzi (detti anche All in 2 oAI2). Sono pannolini composti da una parte interna assorbente alla quale va sovrapposta una mutandina impermeabile

2. Tutto in uno (All in one o anche AIO). In questi pannolini la parte interna assorbente e quella esterna impermeabile sono cucite insieme, formando un solo pezzo.

3. Pocket. Come il nome suggerisce, sono pannolini a tasca, formati da uno strato esterno in PUL a cui è cucita la parte interna in pile. Nella tasca si inserisce uno o più inserti assorbenti, a seconda delle necessità di assorbenza.

In genere costano sui 15 - 20€ al pezzo, sono anallergici e non sono usa e getta!

 

 

(due pezzi) (tutto in uno) (pocket)

TESSUTI

I tessuti con cui possono essere realizzati i pannolini lavabili, indipendentemente dalle tipologie, sono essenzialmente di due tipi: naturali e sintetici.

I tessuti naturali, senza entrare nel merito dell'analisi dei diversi tipi (flanella o spugna di cotone o canapa, bambù...), sono completamente ecologici e più difficilmente causa di reazioni allergiche.

I tessuti sintetici hanno invece il vantaggio di essere più drenanti, lasciando più asciutta la parte di pannolino a contatto con la pelle.

Il pul, una microfibra di poliestere laminata, è il materiale di rivestimento per la maggior parte dei pannolini.

(flanella di cotone) (spugna di bambu) (pul)

TAGLIE

Ogni tipologia può essere a taglie (per es. XS, S, M, L XL) secondo i kg di peso del bambino, o a taglia unica (TU dalla nascita al vasino), se seguono la crescita del bimbo con un sistema di bottoncini che aumentano o diminuiscono la dimensione del pannolino.

 

(pannolino taglia unica) (pannolini a taglie)

ACCESSORI

Gli inserti permettono di aumentare l'assorbenza di ogni tipologia di pannolino, e possono essere utilizzati internamente (nei pocket) o posizionati sopra il pannolino (tutte le altre tipologie).

I veli raccogli feci sono foglietti piuttosto spessi generalmente di cellulosa e possono essere usati con tutte e tre le tipologie e con ogni tipo di tessuto.

La wetbag è una borsa in pul (impermeabile e traspirante) utile per raccogliere i pannolini bagnati quando si è fuori casa.

(inserti) (veli raccogli feci) (wet bag)

PRIMA DEL VASINO... MUTANDINE TRAINERS

Le mutandine trainers vengono utilizzate nella fase di passaggio dal pannolino al vasino, ed hanno uno strato esterno in pul ed uno interno interno in tessuto, per assorbire le piccole perdite.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.