Stampa

Pratica e la diffusione dello sport fra i portatori di handcap

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Nordest di Gradisca d'Isonzo è il marchio che dal lontano 1995 contraddistingue la nostra Associazione costituita da un gruppo di persone, amici amanti dello sport, che statutariamente e sin dall'apertura si sono dedicate con impegno alla promozione dello sport indirizzato verso le persone diversamente abili, divulgando la propria attività verso chi è costretto a convivere con una disabilità e favorendo l'importanza dello sport, sia per lo sviluppo psico fisico sia per l'inserimento di queste persone all'interno del tessuto sportivo sociale locale.

 

Rivolgendosi anche verso discipline quali tiro con pistola standard, tennis da tavolo, vela ed handybike, l’attività maggiore dell' Assicurazione rimane la gestione di quella che oramai da anni risulta essere l'unica squadra di basket in carrozzina in regione Friuli Venezia Giulia. Riconosciuta dal Comitato Italiano Paralimpico (organizzazione nazionale parificata al C.O.N.I.), negli anni, l’Associazione, passo dopo passo, ha affrontato diversi campionati e tornei di basket raggiungendo livelli all'inizio inaspettati; sono stati introdotti a questa disciplina sportiva decine di ragazzi i quali, in qualche caso, hanno raggiunto anche la convocazione nella Nazionale Italiana nonché in quella Slovena e Croata; grosse soddisfazioni e momenti indimenticabili sono stati regalati a tutti, al pubblico, agli atleti, al direttivo, accompagnatori e tecnici, che costantemente seguono, gestiscono ed organizzano la squadra.

Per diversi anni la squadra di basket è stata impegnata contemporaneamente in due campionati, il campionato nazionale italiano ed il campionato transfrontaliero NLB, con squadre provenienti da Slovenia, Croazia, Bosnia ed Austria; inoltre annualmente l’Associazione organizza a Gradisca d’Isonzo il torneo Alpe Adria ed il Trofeo Alfredo Tinunin e partecipa anche a diverse altre manifestazioni, in Italia ed all’estero, dedicate alla promozione ed alla dimostrazione del basket in carrozzina.

Per la stagione 2013/2014 la nostra squadra è iscritta al campionato nazionale italiano di serie A1 ed alla Coppa EuroLeague IWBF, disputando in totale circa una quarantina di incontri. Obiettivo e mission della nostra Associazione rimane quello di giocare, vincere, divertirsi come ogni società sportiva, ma con una viva attenzione alla formazione ed al consolidamento di un gruppo compatto e solidale, punti fondamentali alla valorizzazione delle persone ed all’abbattimento della disabilità e dell’handicap, cercando nel contempo di dare la massima visibilità a livello nazionale ed internazionale, attraverso organi di stampa, internet e portali televisivi, più di quanto sin qui consolidato, con l’intento di svolgere in tal modo un ruolo di estrema utilità.

In occasione delle manifestazioni sopra descritte la nostra Associazione porta i colori ed il nome del Friuli Venezia Giulia a livello nazionale e per gli anni 2013/2014 anche livello europeo, considerando le coppe IWBF, con grande impegno economico/finanziario ad anche con grande dispendio di energie fisiche, sicuri però che lo sport per disabili rappresenta no solo a nuova sfida per la collettività ma anche un’ottima occasione per legare la nostra immagine ed il nostro marchio ad iniziative di grande valore sociale.

 

Associazione Polisportiva NORDEST
Per la pratica e la diffusione dello sport fra i portatori di handcap
Sede sociale: Gradisca d’Isonzo, via Udine n° 8 P. IVA 00509950317
Tel: 048192009 – 3382554646 Fax: 048192009 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.